Haikai

Haikai

Artwork by Yoko Tanji

Con haikai (俳諧 , lett. comico, non convenzionale) ci si riferisce oggi ad una forma poetica che ricalca le medesime peculiarità dell’haiku, rifacendosi però al suo lato più spiccatamente comico e scherzoso, senza per questo rinunciare a un’intrinseca profondità di pensiero, che sempre emerge dietro il motto di spirito.

Dell’haiku condivide le origini, che affondano nel genere popolare di ku concatenati chiamato haikai no renga, o renku, (lett. concatenamento di haikai) sviluppatosi verso la fine del periodo Heian (794-1185) dai renga di carattere più aristocratico composti dai poeti di corte. All’epoca haikai era sinonimo di componimento grossolano, del volgo, caratterizzato dall’aspetto satirico e dal gioco di parole; poco più che uno svago letterario. E’ solo nel periodo Edo, proprio grazie a Bashō (1644-1694), che il tono dell’haikai no renga diviene più impegnato. Per Bashō l’haikai implicava una fusione di giocoso umorismo e profondità spirituale, di pratica ascetica e coinvolgimento nelle vicende umane, e dedicò il lavoro di una vita alla trasformazione dell’haikai in un genere letterario.

Il primo a utilizzare il termine haiku, e a sancire definitivamente la moderna accezione del genere come componimento a sé stante completamente autonomo (distinguendolo quindi totalmente dallo hokku, parte iniziale di un renga) fu però il maestro Masaoka Shiki (1867-1902), critico letterario e poeta di haiku vissuto durante il periodo della restaurazione Meiji.

Con “haikai” ci si riferisce oggi a diverse forme poetiche, quali l’haiku e il senryu, ma anche l’haiga o l’haibun, che abbracciano l’estetica e lo spirito haikai.

~

la mia montagna
dura come la roccia
pur la salsiccia

~ © Arashisei ~
12/01/2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...